Spettacoli

Mi abbatto e sono felice

Un monologo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole lanciare una provocazione importante; vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del pianeta sul quale abitiamo. Non si utilizza energia elettrica in maniera tradizionale.  Si autoalimenta grazie allo sforzo…

Chaos (Humanoid B12)

Humanoid B12 è ambientato nel 2026, in un mondo in cui il vuoto è palpabile. Siamo arrivati alla deriva del progresso tecnologico, talmente avanzato che gran parte dell’umanità si è dimenticata di sé stessa. Agli inizi del XXI secolo si auspicava un mondo unico, in cui le differenze non sarebbero più state causa di divisioni. La perdita di valori, un feroce…

Uova toste

Un intreccio fra la storia di due pulcini e la vita di due esseri umani: sentieri che si intrecciano e raccontano la fragilità dell’animo umano, soffermandosi inoltre sul rapporto con la famiglia di origine. Lo spettacolo vuole andare all’origine della questione e vivere una soggettiva del mondo percepito dall’infanzia, un’età in cui tutto è possibile e dove tutto può trasformarsi in un gioco. La spensieratezza è diritto fondamentale di un bambino, ma è dovere degli adulti…

Les jumeaux

Surreale, poetico e comico allo stesso tempo. Due fisarmonicisti gemelli raccontano con la musica e tanta magia la loro straordinaria (e vera) avventura di artisti di strada in giro per il mondo, quando avevano appena 17 anni. Sulle spalle portavano una fisarmonica e in tasca solo un sogno: vivere di musica…

Il medico per forza

Martina, per vendicarsi delle sonore legnate ricevute dal marito beone, il taglialegna Sganarello, mette in giro la voce che questi è un grandissimo e prodigioso medico, ma essendo un tipo assai geloso della sua scienza, per esercitare la professione ha bisogno di essere convinto a suon di colpi di bastone. Infatti ne riceverà fino a convincersi di essere…

Due fratelli

Italia, 1998. Boris e Lev sono due fratelli che convivono in un angusto appartamento-cucina assieme ad Erika, una ragazza incontrata per caso. I tre vivono come segregati nella loro tana, emarginati da qualsiasi forma di vita sociale e solo i due fratelli mantengono un contatto con il mondo esterno grazie ad una corrispondenza con loro madre fatta di cassette vocali…

Cyrano

Una fedele riduzione in versi della famosa pièce di Edmond Rostand che mette al centro il dramma della disparità tra l’essere e l’apparire e il rapporto con la parola poetica.
Cyrano ama, non ricambiato, la bella cugina Rossana, a sua volta innamorata del giovane e bel Cristiano che però “non sa parlare d’amore”. Cyrano, per amore di entrambi, presta al giovane…

Dropshot

Pomeriggio, scuola deserta. Nino, bidello riservato ed ipovedente, salva Jona dalla polizia, nascondendolo in un aula. Jona è un bullo del quinto anno pluriripetente con un trascorso sportivo che lasciava presagire successi nel tennis. Dopo un inizio teso, i due sono costretti ad un confronto che li metterà di fronte ai propri errori: quando usciranno…

Level Up

Sempre più spesso si rischia di cadere nella dipendenza dal web, che può spaziare dai social network, e quindi Facebook, Twitter, Skype,… fino ai giochi di strategia e combattimento on-line. Chi cade nella ragnatela diventa schiavo del pc e i rapporti sociali veri – quelli “in carne e ossa” – si riducono esponenzialmente. Matteo e Miriam…

Scala di Luna

La messa in scena si pone l’ obiettivo di “incontrare” l’amore in tutte le sue sfaccettature. In un’epoca in cui quasi tutto è effimero e i grandi valori che ci vengono trasmessi dal passato rischiano di essere dimenticati , è importante continuare a credere nel più nobile dei sentimenti: l’amore. L’amore che è gioia, voglia di vivere, estasi, ma anche…

La lezione (su Giacomo Leopardi)

“La lezione” dello scrittore e poeta Gian Mario Villalta, con l’interpretazione di Marco Cavicchioli, è stata rappresentata in varie città e scuole d’Italia, suscitando sempre interesse, curiosità e dibattito. Dopo centinaia di rappresentazioni in aule, biblioteche e teatri, la pièce mantiene intatta la sua forza teatrale e dialettica grazie agli ingredienti sempre attuali: la sorpresa, la “provocazione”…

I Volti di Hiroshima

L’idea di mettere in scena questa storia nasce dalla voglia di raccontare i catastrofici avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale, concentrandoci su un episodio avvenuto ben oltre i confini Europei e del quale si parla meno. Daniele Ronco, affiancato in un secondo momento da Jacopo Trebbi, ha provveduto ad adattare per il teatro il testo per ragazzi…

La Trasmissione degli Oggetti

Due clown atipici: una presentatrice e il suo valletto, Frescotti. Lui, maldestro, lei volenterosa ma con la testa fra le nuvole. E’ il giorno della messa in onda de La Trasmissione degli Oggetti, una vera e propria trasmissione televisiva, in cui la presentatrice mostrerà al pubblico una serie di sketch, chiedendo al suo valletto…